A Limone, Riva del Garda & Ledro una doppia finale per lo Skyrunner® World Series 2013

Promozione sul campo per l'ASD LImonese...

Nove new entry, la finale SkyRace & Vertical a Limone sul Garda e quella long distance negli States. Queste sono solo alcune delle molte novità introdotte dalla ISF nel nuovissimo e sempre più spettacolare Skyrunner® World Series 2013; un circuito che per il suo decimo compleanno si preannuncia al cardiopalma con i challenge “Sky, Ultra, Vertical” e i rispettivi titoli che andranno a premiare atleti sempre più forti e specializzati  nelle varie  specialità: «Questo nuovo format è stato deciso la scorsa estate nell’apposita riunione federale – ha esordito il numero uno della ISF Marino Giacometti -. L’obiettivo comune era valorizzare al massimo atleti sempre più specializzati nelle vari settori e quelle gare che esprimono nel migliore dei modi la filosofia dello skyrunning moderno, ovvero tecnicità, spettacolarità e attenzione verso i  media».

 Da qui la scelta di puntare su  new entry di altissimo livello come la 100miglia Ronda del Cims, la Mont Blanc Marathon e Km Verticale, la Ice Trail Tarantaise, Ribagorza Vertical Kilometer®, Xtreme Vertical Kilometer® ed Extreme Skyrunning. A queste si aggiungono le super classiche ambitissime come Transvulcania, Zegama... Il tutto per 653chilometri a fil di cielo con 43.632m di dislivello positivo.

 

Per quanto riguarda le specialità SkyRace e Vertical Kilometer, finalissima a Limone sul Garda ad ottobre: «Il fatto che la federazione abbia scelto noi per questa doppia finale è motivo d’orgoglio non solo per i paesi di Limone, Riva del Garda e Ledro, ma per tutta la provincia di Brescia – ha confermato Giovanni Fedrici del comitato organizzatore -. Per noi sarà una bella sfida, ma già da oggi stiamo lavorando per vincerla con la consapevolezza che questa dataci dalla ISF è un’occasione unica per promuovere lo sport outdoor di montagna nella nostra provincia».

 

CALENDARIO 2013

SKY
1. SPAIN: Maratòn Alpina Zegama-Aizkorri - 42k, Zegama - May 26
2. FRANCE: Mont-Blanc Marathon - 42k, Chamonix - June 30
3. USA:  Pikes Peak Marathon, Colorado - 42k - August 18              
4. SWITZERLAND: Matterhorn Ultraks - 46k, Zermatt - August 24
5. ITALY: Skyrunning Xtreme - 23k, Limone sul Garda - October 13